Un caso reale nella consulenza imprenditoriale.

Lui era entusiasta. Era convinto al 100% di aver ricevuto una di quelle offerte che non si possono rifiutare. Un’importante casa automobilistica giapponese lo aveva contattato per commissionare alla sua azienda la produzione di componenti meccanici per i motori delle proprie famosissime motociclette.

Di chi stiamo parlando? Stiamo parlando del signor Mattei, imprenditore italiano che ha fondato un’azienda diventata in pochi anni una punta di eccellenza nel settore della metalmeccanica. Il signor Mattei, circa 50 anni e fin da bambino appassionato di moto e motori, ci ha informato di questa possibile collaborazione con la casa giapponese con tutta la felicità e la soddisfazione del mondo.

In un momento iniziale anche noi eravamo molto contenti e soddisfatti di questa proposta di collaborazione, e tutto dava ad intendere che sarebbe stata davvero importante per l’azienda italiana. Ma, come sempre, abbiamo fatto il nostro mestiere e abbiamo verificato che le cose stessero esattamente come tutti pensavamo. Quindi abbiamo chiesto al signor Mattei, nel corso di una consulenza leaderistica, di raccontare un sogno.

 

[Prima di mostrare l’interpretazione dei sogni, ti ricordo che se cerchi un modo sicuro e semplice per imparare a dire no quando serve senza sentirti in colpa clicca qui]

Lui era in una macchina giapponese molto grande, una bella berlina. Non guidava lui, ma era seduto nel sedile di dietro. Veniva portato dall’autista davanti all’ingresso di un grande palazzo di cristallo, un grattacielo.

Lui entrava e si ritrovava in un locale open space molto ampio e vuoto, completamente privo di mobili. Inciampava sul pavimento, cadeva a faccia in giù e si rendeva conto che il pavimento era pieno di scarafaggi.

In una seconda scena del sogno lui si trovava in una zona desertica rocciosa, con solo una bottiglia d’acqua e si rendeva conto che quella non era sufficiente per la sua sopravvivenza e si faceva prendere dal panico.

l'interpretazione dei sogniAdesso cerchiamo di capire il significato di questo sogno, ripercorrendo ogni simbologia.

  • Egli era all’interno di una macchina giapponese come giapponese è l’azienda che ha proposto questa collaborazione: il sogno sta indicando la situazione professionale appena descritta.
  • Non guidava lui, ma era trasportato: il sogno sta ad indicare che in qualche modo lui si fida e si affida a questa importante casa di produzione di motociclette, tanto da essere “manovrato”.
  • Il palazzo di cristallo indica la sede dell’azienda giapponese che non a caso è esattamente ubicata in un grattacielo di cristallo a Tokyo.
  • Nel momento in cui lui entra nella sede di questa azienda, inciampa sul pavimento e trova molti scarafaggi, insetti parassiti: il sogno sta ad indicare che in questa collaborazione con l’azienda giapponese di cui lui si fida probabilmente rimarrebbe parassitato, sfruttato. Verrebbe parassitato fino al punto di ritrovarsi senza nulla, solo con una bottiglia d’acqua non sufficiente la sua sopravvivenza.

L’intelligenza più sana del signor Mattei stava comunicando attraverso il sogno che dietro quel apparente grande vantaggio nella collaborazione con l’azienda giapponese si nascondeva un problema importante che avrebbe reso dipendente, quindi parassitata, l’azienda italiana.

saper dire no

Scopri di più . Clicca qui.

Come abbiamo operato?

Abbiamo suggerito al signor Mattei di fare delle verifiche sul contratto proposto dalla casa giapponese. Egli inizialmente era piuttosto contrariato e non voleva dare troppo credito al nostro suggerimento, tanto era abbagliato dall’ipotesi di questa commessa importante dal Giappone.  

Poi si è convinto e ha contattato il consulente migliore che attualmente è sul mercato per ciò che concerne la contrattualistica internazionale. Un consulente inglese molto blasonato al quale ha sottoposto la visione del contratto, ovviamente scritto in inglese, ed è emerso che tra le pieghe delle varie clausole c’erano alcune particolari condizioni che avrebbero ingessato l’azienda italiana in una collaborazione quasi esclusiva con la giapponese: l’azienda italiana nell’arco di qualche tempo si sarebbe ritrovata a lavorare in modo quasi esclusivo per l’azienda giapponese diventandone una forma di dipendente.

Ovviamente il signor Mattei ha cercato di negoziare con l’azienda giapponese condizioni contrattuali differenti. Ma l’azienda giapponese si è irrigidita sulle proprie posizioni e il contratto non è stato controfirmato.

Ecco come l’interpretazione dei sogni può aiutare un imprenditore nel proprio successo professionale. Non deve sorprendere perché, come abbiamo già detto nel post precedente sui sogni 

il significato dei sogniSOGNO E COACHING: IL SIGNIFICATO DEI SOGNI AIUTA LA TUA CRESCITA PERSONALE 

il sogno è sempre infallibile. E’ il prodotto diretto della nostra intelligenza più pura, più sana.

Esso “parla” prima dell’educazione e delle convinzioni, prima di ogni stereotipo. Parla prima della coscienza e della razionalità, che sono momenti successivi e spesso già corrotti. Il sogno è una presa diretta con la nostra realtà fisica, psichica, comportamentale.

Inoltre, il sogno ha sempre un sua gerarchia di realismo, cioè mette al primo posto ciò che è più importante o urgente per la persona in questo momento. Per un vero imprenditore, la cosa più importante è spesso il proprio business.

A proposito, dimenticavamo di dirvi che l’azienda italiana ha concluso un altro accordo importante con una casa automobilistica tedesca e attualmente è in pieno sviluppo e crescita.

Fabiola Sacramati & Paolo Sciamanna

tecniche vendita persuasione obiezione