SEI UNA PERSONA CREATIVA O LOGICA? SCOPRILO SUBITO QUI…

tecniche vendita creativa persuasione leadership

Meglio la razionalità o la creatività?

Le relazioni, le tecniche di vendita, la gestione aziendale, sono fortemente influenzate dal modo in cui il tuo cervello ragiona.

Se sei una persona creativa riesci ad inventare la soluzione più idonea in quel momento.

Se sei una persona tendenzialmente esecutiva sarai più abile nelle relazioni e nelle azioni in cui ti è richiesta precisione, accuratezza, addirittura pignoleria. 

tecniche-vendita-creativa-persuasione-leadershipDovresti sempre avere coscienza di che tipo di venditore, manager, essere umano sei! Tra poche righe userai un semplice strumento per scoprirlo.

Probabilmente hai già sentito parlare dei due emisferi del cervello.

C’è l’emisfero sinistro, quello della razionalità, della precisione, quello che fa fare le scelte in base alla… logica.

L’emisfero destro è quello più utilizzato dall’artista, da chi ha il guizzo creativo, da quelli che trovano la soluzione inaspettata.

Per essere un venditore, un manager, una persona “perfetta” quale delle due è la condizione migliore? Beh, effettivamente è un po’ difficile dirlo. Dipende molto dai casi, dalle situazioni.

Le tecniche di vendita, la gestione manageriale, la quotidianità non dovrebbero essere una sorta di schema pronto, da applicare così com’è. La vita non è un “copia e incolla”, quindi la creatività è basilare.

tecniche vendita persuasione obiezioneAllo stesso tempo, se sei una persona eccessivamente creativa, spesso puoi perdere un po’ il senso della realtà. Soprattutto potrebbero essere le persone con le quali ti relazioni, i clienti, i colleghi, a perdere il senso di quello che stai facendo!

Come capita spesso nella vita… la verità sta nel mezzo.

Per aiutarti a capire qual è la parte del tuo cervello predominante ti regaliamo uno strumento. Adesso fai il test della creatività.

Qui sotto vedrai l’immagine di una ballerina che sta ruotando verso… destra o sinistra? creativit tecniche vendita leadership

Sì perché tu adesso la stai vedendo ruotare verso una di queste due parti.

Forse la stai vedendo ruotare in senso orario, cioè verso destraIn questo caso sei una persona che tende ad utilizzare l’emisfero destro del cervello. Sei una persona creativa, che cerca di arrivare a destinazione inventando nuove strade.

Vedi invece ruotare la ballerina in senso antiorario, verso sinistra? Allora stai usando l’emisfero sinistro, sei una persona che lavora principalmente di logica e razionalità.

Ti starai chiedendo: “e adesso che lo so cosa faccio? “  Ottima domanda!   🙂 

Beh, una volta che hai scoperto qual è la parte predominante dentro di te, dovresti applicarti un pochino di più nell’altra parte… 

Nei rapporti con gli altri, nell’affrontare qualsiasi sfida della quotidianità, è importante sapersi giostrare tra queste due predisposizioni. 

Se sei una persona creativa, ma non hai alcuna capacità di gestire in modo razionale le tue cose, probabilmente non combinerai niente! A meno che tu non sia un genio assoluto, una di quelle persone che, nel campo dell’arte, diventano uniche. Sì, perché in quel caso saranno gli altri a occuparsi della tua gestione quotidiana.

Ma le persone che a livello creativo sono dei geni assoluti sono una minoranza insignificante. tecniche vendita creativa leadershipAnche le persone molto creative, per ottenere successi importanti nella propria vita, devono per forza avere un piede nella logica e nella razionalità. 

Se invece sei una persona logica e razionale sempre, con il terrore di spostarti di un centimetro al di fuori della “strada vecchia”… allora ti aspetta una vita veramente mediocre.

 Una famosa frase di Einstein è:

“Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”. 

Per fare cose diverse, spesso la soluzione è la creatività. E allora datti da fare. Grazie al nostro test adesso sai qual è la parte del tuo cervello predominante. In base a questo prova a sviluppare le tue capacità anche nella direzione opposta.

E adesso vuoi sapere come ha fatto qualcuno a generare MILIARDI con una sola semplice idea creativa? LEGGI QUI.

Fabiola Sacramati & Paolo Sciamanna

Articoli correlati:

4 Responses to SEI UNA PERSONA CREATIVA O LOGICA? SCOPRILO SUBITO QUI…

  1. Liana ha detto:

    Salve miei cari insegnanti…anche io la vedo cambiare senso rotatorio…prima destra poi sinistra…

    • FabiolaPaolo ha detto:

      Cara Liana, un saluto anche a te!
      Se vedi cambiare in un senso poi un altro non sei una persona con una predisposizione netta verso uno dei due atteggiamenti mentali.
      Seguici sempre, un abbraccio!
      Fabiola e Paolo

  2. patrizia ha detto:

    la ballerina cambia il senso della rotazione

    • Fabiola&Paolo ha detto:

      Ciao Patrizia, è vero, se ti concentri puoi vedere cambiare il senso della rotazione.
      Per la maggior parte delle persone però il senso è sempre lo stesso, che è quello, come diciamo nell’articolo, che identifica la parte del tuo cervello predominante.
      Grazie del tuo commento cara Patrizia, continua a seguirci!
      Fabiola e Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *