Nella gestione del tempo, partiamo da una certezza: il tempo è uguale per tutti!

Il tempo è una risorsa estremamente democratica, non è che qualcuno ne ha di più o ne ha di meno, ma ce ne abbiamo tutti la stessa quantità.

Siccome è una risorsa estremamente democratica a volte noi tendiamo a considerare questa risorsa come se fosse inesauribile: c’è sempre tempo per fare le cose.

Invece non è così, il tempo è limitato ed è una risorsa che non possiamo assolutamente recuperare.

È una delle poche risorse che non è recuperabile, quindi

una volta che abbiamo perso un’ora del nostro tempo, o un minuto del nostro tempo, quello è perso sul serio: non lo recuperiamo più!

Un’altra caratteristica importante della risorsa tempo è che oltre ad essere democratica e anche una risorsa economica, cioè è preziosa, ha un prezzo. Si dice infatti che il tempo è denaro.

Oltre che ad essere una risorsa economica, è anche una risorsa scarsa, è limitata. Sostanzialmente non abbiamo a disposizione un tempo infinito.

gestione-del-tempo-time-manager-time-management-gestire-il-tempo-crescita-personale

E’ utile e questo è facile da comprendere: è una risorsa utile perché grazie al tempo noi possiamo svolgere tutte le nostre attività.

Inoltre è accessibile, in quanto democratica è anche accessibile, tutti hanno accesso al tempo, anzi si potrebbe dire che tutti noi siamo immersi nel tempo.

Riepilogando: è una risorsa democratica, economica, scarsa, utile e accessibile.

Quali sono i vantaggi della gestione del tempo?

Prima di rispondere a questa domanda, vorremmo sottolineare che la domanda è posta male perché c’è un’improprietà di linguaggio.

Si parla sempre di “gestione del tempo”, ma in effetti il tempo non lo si gestisce, non lo si può gestire, non ci appartiene, noi gestiamo le attività nel tempo, ma non il tempo!

È una risorsa nella quale noi siamo continuamente immersi, ma non la possiamo gestire, non ci appartiene, quindi – altro punto fermo – non siamo noi a poter gestire il tempo, ma possiamo gestire noi stessi e le attività che svolgiamo nel tempo.

Continuiamo a parlare di gestione del tempo per semplicità, anche se sappiamo che è un modo improprio, però siccome è un modo anche molto comune, usuale di definire queste tecniche, continuiamo a definirle così.

I vantaggi sono diversi.

Innanzitutto è più facile raggiungere l’obiettivo se siamo ben organizzati e se abbiamo pianificato le nostre attività, non solo lo raggiungiamo più facilmente, ma lo raggiungiamo con meno stress, con meno fatica, meno affanno.

Questo che cosa comporta come conseguenza? Che ci guadagniamo in salute, sicuramente ci guadagniamo in una vita più tranquilla, più serena.

Non si tratta di fare di più, ma di farlo meglio e in minor tempo.

Inoltre per guadagnare tempo è necessario pianificare. Però pianificare richiede tempo ed evita moltissimi sprechi. Quindi, sostanzialmente, dobbiamo metterci in testa che

per avere più tempo a disposizione è necessario prendersi del tempo per pianificare.

La pianificazione è un tempo ben investito. Concetto molto legato a quello che avviene normalmente in una scelta imprenditoriale: se voglio fare più soldi, normalmente ne devo investire un po’. Con il tempo diventa la stessa cosa!

Inoltre, nella gestione del tempo, dobbiamo tener conto che noi possiamo spostare tante attività in altri momenti, ma non tutte! Ci sono alcune attività che dobbiamo fare per forza, come il mangiare, il dormire ed altre cose di questo genere. Assolutamente non le possiamo eliminare.

 

gestione-del-tempo-time-manager-time-management-gestire-il-tempo-crescita-personale

Nell’arco della nostra giornata ci sono tre diverse categorie di tempo:

1. c’è il tempo lavorativo, cioè quello che noi trascorriamo lavorando;

2. il tempo libero, quello che noi usiamo per fare le cose che ci piacciono;

3. e poi c’è il tempo indispensabile, quello che ci serve per mantenere il nostro benessere fisico e psichico, quindi mangiare, dormire, bere. Sono tutte attività appunto indispensabili che non possiamo limitare altrimenti metteremo a rischio la nostra stessa sopravvivenza.

Stiamo parlando dei bisogni fisiologici, quelli del primo gradino della Piramide dei Bisogni di Maslow.

Nel nostro blog, ma anche nel nostro podcast e nel nostro canale YouTube, abbiamo parlato della Piramide dei Bisogni di Maslow come un concetto fondamentale, sia per comunicare in maniera efficace, che per poter interpretare le esigenze e i bisogni dei nostri potenziali clienti.

Ti ricordiamo anche di leggere l’importante articolo sui LADRI DEL TEMPO.

Vuoi creare tempo ogni giorno, ore in più, per dedicarti ai tuoi hobbies e passioni, facendo bene il tuo lavoro? 

Grazie all’audio corso DOMINA IL TEMPO ottieni un SISTEMA COMPLETO E PERSONALIZZABILE per gestire al meglio le attività da svolgere nel tempo che hai a disposizione, in modo da riuscire a fare tutto ciò che è urgente e prioritario, senza stress e senza affanno, guadagnando anche lo spazio necessario per curare i tuoi affetti, hobbies e passioni.

Prendi subito DOMINA IL TEMPOla tua vita cambia enormemente perché puoi organizzare e gestire tutte le attività necessarie nel lavoro e nella vita privata. Ottieni una sensazione di grande soddisfazione e di maggiore professionalità. Senza stress e frustrazioni per non essere mai nei tempi giusti.

Anche gli altri noteranno che sei diventato una persona migliore, più affabile professionalmente, di maggior successo e soprattutto più sereno.

Allora che aspetti? Prendi SUBITO!

 

gestire-gestione-del-tempo-time-management-manager ansia stress

Fabiola&Paolo