Sogno o son desto? Al di là dei dubbi di shakespeariana memoria, questa è una domanda che tutti dovremmo porci!

Perché? Perché il significato del sogno riflette il totale della nostra vita, in ogni aspetto: salute, benessere, affetti, business…

Sulla interpretazione dei sogni e sul loro valore sono stati sprecati fiumi di inchiostro e montagne di carta.

Io, che me ne occupo per professione, non ho mai letto e sentito tante scemenze come quelle che girano sulla interpretazione dei sogni.

Per questo motivo, in fondo all’articolo ho inserito una breve bibliografia di testi che consiglio di leggere a chi vuole seriamente approfondire questo tema.

Eppure è un argomento che interessa molte persone. I siti web che insegnano (o hanno la pretesa di insegnare) l’interpretazione dei sogni sembra facciano furore.

A me viene chiesto continuamente di spiegare un sogno. Sapete come reagisco? Se mi viene chiesto in modo serio, cerco di spiegare meglio che posso, sempre nel pieno rispetto della persona in quel preciso contesto.

Se mi accorgo che la domanda è fatta così, tanto per “cazzeggiare”, rispondo sempre: “non preoccuparti, hai mangiato troppo ieri sera”.

Io non mi adatto a scherzare troppo facilmente sul significato dei sogni perché essi sono una cosa molto seria ed mi inchino sempre davanti alla loro genialità!

Oggi, dell’essere umano si analizza tutto: la pelle, le cellule, le ossa, il sangue, le urine e perfino le feci. E volete che non si possa analizzare un sogno che è il diretto prodotto della nostra mente!!??

Chi pensa che il sogno sia solo una fantasia con poco senso è perché non conosce il codice di interpretazione. Un po’ come quando ci troviamo a parlare con una persona di un altro Paese, un russo per esempio. Lui parla e spiega, ma se io non conosco la lingua russa, per me è solo una serie suoni senza un senso.

Quindi… cerchiamo di fare chiarezza!

l'interpetazione dei sogniIl sogno è sempre infallibile. E’ il prodotto diretto della nostra intelligenza più pura, più sana. Esso “parla” prima dell’educazione e delle convinzioni, prima di ogni stereotipo. Parla prima della coscienza e della razionalità, che sono momenti successivi e spesso già corrotti.

E’ indispensabile capire il significato dei sogni per la nostra crescita personale.

Il sogno è una presa diretta con la nostra realtà fisica, psichica, comportamentale. Ha lo stesso valore che di una lastra per un medico: indica esattamente dove è il problema.

Un sogno completo dice:

  1. la situazione in cui la persona si trova (dinamiche, persone, processo, scopo, ecc.),
  2. la causa che ha portato a quella situazione,
  3. la possibile soluzione.

…e scusate se è poco! Vi rendete conto dello strumento incredibile ed esatto che abbiamo tutti a disposizione? Tutti i giorni e tutte le notti!

In sostanza, attraverso il sogno è possibile rintracciare la causa degli eventi più importanti che viviamo e, di conseguenza, controllarne tutti i possibili effetti. E’ lo strumento più straordinario di self coaching! 

[Prima di mostrare come si comprende il significato dei sogni, ti ricordo che se cerchi un modo sicuro e semplice per imparare a dire no quando serve senza sentirti in colpa clicca qui]

Il sogno ha sempre un sua gerarchia di realismo, cioè mette al primo posto ciò che è più importante o urgente per te in questo momento. Più importante non per quello che tu credi o desideri a livello cosciente, ma per la tua vita e per la tua salute fisica e psichica e per la tua crescita personale.

Come fare per interpretare il sogno in modo corretto? Occorre basarsi su tre principi universali.

1 – Il simbolo o contesto contenuto nel sogno e la sua funzionalità per te, in quanto essere umano.

In natura tutto è positivo e funzionale, ma se quel simbolo è positivo o meno per te lo devi giudicare sulla base della tua natura umana. Questo è fondamentale per capire il significato dei sogni.

sogno e coachingPer esempio, tu sogni un insetto: che significa? L’insetto è indispensabile per l’equilibrio del sistema complessivo della natura, soprattutto della specie vegetale. Per esempio, le api sono molto utili per il fiore perché garantiscono il processo di impollinazione. Il problema è che tu non sei un fiore, sei un essere umano, e se l’ape ti punge ti fa molto male!

Quindi, per te uomo, secondo il codice biologico, l’insetto è fastidioso, può pungere, infettare e alcuni insetti possono anche portare malattie letali (per esempio, la malaria). L’insetto non ha una funzionalità positiva per l’essere umano: se sogni degli insetti significa che probabilmente sei in una situazione parassitaria.

Un altro esempio: sogni una buonissima fetta di torta. Sulla base dell’equilibrio del sistema complessivo della natura, quella fetta di torta non serve a molto, ma per te essere umano è buona, ti nutre con piacere. Quindi il sogno segnala una tua situazione di metabolismo positivo della vita. Stai in forma, sei centrato sulla tua crescita personale.

Ancora un altro esempio. Se sogni di essere in un bosco fresco in primavera è diverso che sognare di essere in una stanza sporca e buia. Questo è evidente! Nel primo caso sei in una situazione di potenzialità creativa e di crescita personale, nel secondo caso sei in una situazione di difficoltà, forse di malattia fisica.

dire no senza stress

Scopri di più . Clicca qui.

2 – Quali effetti il simbolo (o contesto) produce nella dinamica del sogno

Non è sufficiente prendere in considerazione il simbolo “nudo e crudo”, ma devi anche vedere quale dinamica si dà nel sogno in riferimento a quel simbolo. Cosa produce quel simbolo nel sogno.

Per esempio, sognare di guidare l’auto è un buon simbolo perché l’auto è percepita dalla nostra intelligenza come un prolungamento del proprio IO, una specie di “protesi” che ci permette di agire un’azione più efficace. L’auto da la possibilità di muoversi velocemente da una parte all’altra, quindi di essere in luoghi diversi, fare più cose, interagire con più persone.

Se però nel sogno non sei tu a guidare la tua auto, ma per esempio tu sei nel sedile del passeggero e la tua auto è guidata da un’altra persona e supponiamo anche che la strada che stai percorrendo sia accidentata, con buche e sassi, allora significa che sei nelle mani della persona che sta guidando. Ti fidi e ti affidi, mentre quella manovra la tua vita.

3 –  Investimento emotivo e di sentimenti

Nel momento in cui ricordi il sogno o lo racconti, devi prestare attenzione alle sensazioni ed emozioni che provi e, di conseguenza, trasmetti. Ovviamente le tue emozioni in riferimento al sogno sono indici importantissimi per capire il significato del sogno.

il significato dei sogni 1Se, per esempio, provi gioia e serenità, il sogno probabilmente avrà una valenza positiva e sarà colmo di simbologie funzionali. Al contrario, se provi paura o addirittura angoscia… è chiaro che non può essere un bel sogno! Cerca di capire il significato del sogno, perché devi salvaguardare te stesso.

Ti ricordi che sogno hai fatto stanotte? Ora che conosci i principi universali di interpretazione, che ne pensi del tuo sogno? Se conosci la tua notte, sei padrone del tuo giorno!

Infine, come ti avevo promesso, ecco qualche lettura consigliata su questo tema. Puoi fare riferimento a tutti i testi del professor Antonio Meneghetti pubblicati dalla Psicologica Editrice, in particolar modo, ti consiglio “L’immagine e l’inconscio” e “Prontuario Immagogico”. Inoltre, ti consiglio anche “Uso clinico dei sogni” di W. Bonime e “Manuale per l’interpretazione dei sogni” di Gutheil. Buona lettura!

Fabiola Sacramati

tecniche vendita persuasione obiezione